Festa della transumanza e della patata di montagna

SABATO 8 E DOMENICA 9 OTTOBRE 2016

 

 

 

PROGRAMMA

 

Sabato 8 ottobre

- Ore 14.30  Ritrovo presso il piazzale Albergo Furnasa, dove saranno distribuite le canne dei pastori  ed i cappelli di paglia che ci accompagneranno nel viaggio verso le “muande”. Si partecipa con i margari a caricare tutto l’occorrente portato in alpeggio sui carri e sui basti di muli e cavalli.

Terminata la preparazione per il viaggio di ritorno, si gusterà una merenda a base di toma d’alpeggio e pane nero con burro e zucchero.

- Ore 16.00 PARTENZA - La discesa del corteo dall’alpeggio, sarà accompagnata dal caratteristico suono dei campanacci fino ad Usseglio,dove le mandrie saranno accolte con allegria, musica e calore.

A seguire si potrà assistere al rito della mungitura come si svolgeva un tempo.

I piccoli visitatori con i genitori potranno partecipare ai laboratori didattici, dedicati agli “ Itinerari dei formaggi intorno al Monte Lera ”.

- Ore 19.30 CENA DEL CONTADINO - Grande  Bagna Cauda in allegria ed amicizia, accompagnata dalla musica dei  “BUGIANEN”  e dalla comicità di   LORIS GALLO.

 

Domenica 9  ottobre

- Ore 9.00 Mercato contadino

Apertura del mercato contadino, con la partecipazione di produttori di patate di  montagna di varie tipologie e qualità, mele di antiche varietà piemontesi, formaggi d’alpeggio e tanto altro ancora.

 - Ore 10.30  Santa Messa con benedizione mandrie e labari delle sedi locali  dei Coltivatori Diretti .

Per tutta la giornata corso di potatura tenuto da esperto perito agricolo.

 - Ore 12.30  PRANZO - Piatti a base di patate, tagliere di formaggi d’alpeggio e raclette di toma su pane rustico di montagna…e molto altro ancora…

Nel pomeriggio esibizione gruppo folkloristico "Li Magnà d'Viù" e distribuzione frittelle di mele.

- Ore 17.00 Premiazione dei produttori di patate ;  verranno assegnati premi alla patata più grande ed a quella più curiosa.

Estrazione premi della “Grande Lotteria d’Autunno  …Festa della Transumanza  e Patata di montagna”

Nell’intero week-end mostra fotografica “ Melodia dei monti” di Giusy Gallo sulla vita d’alpeggio

  

 Scarica la brochure

 Scarica la locandina

Come raggiungere l'area concerto

Laura Morino - Le.Vi.Us