Alla scoperta delle borgate di Usseglio

Semplice escursione adatta a tutti, con partenza dal centro di Usseglio. Percorreremo i sentieri di collegamento delle borgate centrali del paese, ne conosceremo la storia, la flora, la fauna, percorreremo i vicoli tra le case, alla ricerca delle antiche tradizioni della vita in montagna.
Dopo esserci trovati nella zona centrale del paese, imboccheremo i facili sentieri che collegano le varie borgate di Usseglio. La gita avrà come tematica principale il percorso del pane di montagna di una volta. Andremo quindi a visitare i vecchi forni e il vecchio mulino e anche una piccola coltivazione di segale, il cereale di montagna per eccellenza, che veniva utilizzato per svariati fini, non solo alimentari!! Oltre a ciò transiteremo nei vicoli tra le case, dove potremo notare la presenza di vecchi attrezzi, vedremo gli antichi terrazzamenti costruiti a secco, visiteremo una vecchia cappella. Insomma se vuoi conoscere qualche angolo di Usseglio questa è la gita giusta per te!
La gita prevede la percorrenza di sentieri di montagna per lo più pianeggianti. L'ideale sarebbe l'utilizzo degli scarponcini, ma con delle buone scarpe da ginnastica si può affrontare il percorso.
🕘TEMPISTICHE
Ritrovo: 16.30
Durata prevista: 3 ore.
📈CARATTERISTICHE🥾
Lunghezza percorso: 6 km
Dislivello: 150 metri
💰Costo della gita 10,00€.
📍Luogo di ritrovo: Ufficio Turistico di Usseglio.
La passeggiata è organizzata da Cesare Illengo, Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE.
Info & Prenotazioni
📞 3346448771
✉ usoei.v.e@gmail.com