Escursione: "Antichi sentieri tra Lemie e Usseglio"

Domenica 8 novembre vi porteremo a scoprire un angolino poco conosciuto della Valle di Viù, lungo sentieri e borghi che ci riporteranno indietro nel tempo.
Un vero viaggio nella storia che inizia dalla frazione Piazzette di Usseglio e dalla Cappella di San Desiderio, prima parrocchia di tutta la Valle. Da qui imboccheremo un antico sentiero che fu la prima via di comunicazione tra Lemie e Usseglio per poi proseguire verso la Francia. Veniva percorso quotidianamente per commerciare e per raggiungere il luogo di preghiera, sia in estate che in inverno. Attraverseremo alcune borgate ormai abbandonate caratterizzate da tipiche costruzioni in pietra che ben si inserivano nel contesto naturale circostante. Raggiungeremo poi la borgata Grangette dove potremo fermarci per uno spuntino su una bella terrazza erbosa a picco sulla valle di Viù. Qui tutto sembra essersi fermato a 100 anni fa: potremo ancora immaginare i rumori che animavano queste case e sentire le storie raccontate dai più anziani ai giovani nei tipici fienili della zona: i benal. La via del ritorno ripercorrerà l’itinerario di andata.
Distanza: 10 km
Dislivello: 500 metri
Difficoltà tecnica: facile
Impegno fisico: medio
Dotazione: zaino con acqua, riserva alimentare, ricambio completo e giacca. Scarponi da trekking e bastoncini, mascherina e gel igienizzante.
Costo dell’uscita: 15,00 € a persona. Numero massimo iscritti 10.
Prenotazione obbligatoria al 334 6448771 entro il 06/11/2020.
La Guida si riserva la possibilità di modificare il percorso in qualunque momento, in caso di condizioni meteo avverse, caratteristiche del gruppo, pericoli oggettivi.
L'uscita è regolamentata secondo la normativa anti covid19, per cui sarà necessario avere con sè la mascherina da utilizzare durante le soste, prima e dopo l'escursione e sarà necessario mantenere le corrette distanze di sicurezza.