Escursione della Mostra Nazionale della Toma di Lanzo

In occasione della Mostra Nazionale della Toma di Lanzo organizziamo una semplice escursione adatta a tutti, con partenza dal centro di Usseglio. Percorreremo i sentieri di collegamento delle borgate centrali del paese, ne conosceremo la storia, la flora, la fauna, percorreremo i vicoli tra le case, alla ricerca delle antiche tradizioni della vita in montagna.
In occasione della Festa della Toma organizziamo una semplice gita che potrà avvicinarvi al mondo dell'escursionismo o più in generale alle passeggiate nella Natura.
Andremo alla scoperta di tante piccole ricchezze del nostro paesino: i sentieri e i terrazzamenti coi loro maestosi muretti a secco, il mulino, il forno, la cappella, i porticati, le chintane, il rabel appoggiato al muro, le gerle appese e i rastrelli di legno, ma anche caprioli, stambecchi, cinghiali. E per concludere vedremo una piccola coltivazione di segale, il cereale di montagna per eccellenza, che un tempo costituiva uno dei doni più importanti che la Natura facesse ai montanari! 
Durata della gita: 2 ore
Difficoltà: facile
Sono previsti 2 turni.
TURNO 1. Ritrovo ore 10.00 all'Ufficio Turistico di Usseglio. Fine per le 12.30.
TURNO 2. Ritrovo ore 14.00 Ufficio Turistico. Fine per le 16.30.
Obbligatoria la prenotazione.
Costo della gita 5,00€
La passeggiata è organizzata da Cesare Illengo, Guida Ambientale Escursionistica iscritta AIGAE.
Info & Prenotazioni
-3346448771
-usoei.v.e@gmail.com